Biografia


 (in calce Bio breve)


Ogni ricerca ed interesse artistico si è evoluta per passione "privata", con qualche puntata di verifica in saloni e simili, ogni ricerca è stata libera e sostenuta da lavori  ed attività  aziendali (Dir.Commerciale MotoGuzzi-Benelli-IERSCOOP Formazione professionale- CoopItalia),  che hanno consentito e consentono di sperimentare e studiare senza  costrizioni di moda e di mercato.

ANNA REBECCHI detta Rebecca, risiede a Bologna.
Nasce a Bolzano dove vive fino all'adolescenza e da questi anni le deriva il particolare imprinting delle culture di confine, mix di tradizioni e diversità. Si trasferisce poi a Bologna dove  frequenta il liceo classico e nel 1973 consegue la maturità artistica.
In questi anni (dal '70 al '76) sviluppa la passione per il disegno e la grafica con un ottimo apprendistato di incisione e stampa presso lo “Stamperia SanLeonardo di Mario Leoni” , qui collabora con esponenti della scuola di grafica bolognese di Giorgio Morandi (Carlo Leoni, Luciano De Vita, Paolo Manaresi, Maria Grasi Troili).
Studia figura dal vero con il Prof.Giovanni Romagnoli.
Studia  l'incisione  con il Maestro Carlo Leoni, con il quale si stabilisce una amicizia e collaborazione che durerà fino alla sua morte nel 1982.
Collabora ai lavori che Leoni insieme al fisico Marcello Ceccarelli prepara negli anni ’80, è questo il primo approccio per le interrelazioni arte-scienza-conoscenza.
Nel 1977 con la qualifica di stampatore calcografo specializzato lavora presso l’editrice d’arte“Due Torri” di Bologna. In questi lavora alla stampa delle raffinatissime puntesecche del maestro Graziano Tinti, una importante esperienza di lavoro ad altissima qualità. 
Nel frattempo -dal 1978 al 1995 circa- sviluppa diverse esperienze lavorative in ambito aziendale: 
dal 1978 al1980 lavora al Gruppo De Tomaso ( F.lli Benelli e Moto Guzzi) come Assistente alla Presidenza.
Dall''81 all'84 lavora nel settore della formazione professionale (IERSCOOP- Bologna), con incarichi di tipo organizzativo, lavora poi in Coop Italia (Responsabile Segreteria Presidenza - Organizzazione Servizi Interni ed eventi nazionali)  e presso L'AssCoopConsumo con funzioni di tipo organizzativo, di assistente alla presidenza e gestione di risorse umane.
Le differenti esperienze aziendali  si rivelano ricche di potenzialità e di spunti inattesi anche in relazione  all'ambito artistico e culturale di cui è appassionata : l'esperienza delle differenti culture aziendali e delle tendenze omologanti degli ambiti lavorativi stimolano l'interesse a comprendere il comportamento umano   ed il funzionamento del pensiero, della percezione e della (sempre molto evocata) creatività.
L'attività in  ambienti molto diversi tra loro consente di acquisire elasticità ed abilità nel relazionare ed organizzare l'attività e la creatività artistica in differenti ambiti culturali, come per esempio quello scientifico , che sarà di particolare interesse.



Nel frattempo realizza una stamperia calcografica con la completa strumentazione per la lavorazione delle lastre in rame e zinco e lavora con la tecnica della puntasecca su zinco.
Segue lezioni di pittura ad olio e composizione visiva presso l’atelier di Manuel Ruiz Pipò
in Bologna.


Nel 1986 - Viene accolta, come socio a vita, nella Fondation Taylor di Parigi- Associazione di artisti - di pubblica utilità - nata nel 1844.


Nel 1989 - Frequenta il Seminario su “Pensiero laterale e creatività” tenuto a Bologna dal
Prof. Edward De Bono. L'interesse è rivolto  alla conoscenza del processo creativo in generale ed in particolare in relazione all'arte,  poichè la produzione artistica  contemporanea  presenta una certa  ripetitività tematica e stilistica, una omologazione internazionale per la quale i musei di arte contemporanea risultano molto simili tra loro in ogni paese. E ciò sta in palese contraddizione con la perenne evocazione  dello sperimentalismo e della creatività. In questo si concorda con Ernest Gombrich nella affermazione : 
..."I progressi della scienza moderna sono cosí sbalorditivi che mi sento un pó infastidito quando vedo i miei colleghi all'università discutere di codici genetici mentre gli storici dell'arte discutono del fatto che Duchamp ha messo un orinatoio in mostra"...
E.H.Gombrich, Entretien, in "L'Image", Musée d'Histoire contemporaine, B.D.I.C., n.2, marzo 1966, p.207.
Dal 1990 al 1992 approfondisce la conoscenza dei meccanismi della mente, della memoria e della rappresentazione confrontando nella pratica l’esperienza artistica con situazioni mediche insieme al Prof. Francesco Cavazzuti - Primario di Geriatria ed al Prof. Emilio Rebecchi - Primario di neuropsichiatria dell'Ospedale Malpighi di Bologna.                               Nel prosieguo di questi interessi studia e sperimenta il metodo “Disegnare con la parte destra del cervello” (D.ssa Betty Edwards) e ne applica i principi in corsi di disegno. 
Intanto procede nell'approccio al mondo scientifico cercando di comprendere differenze e similitudini con il mondo dell'arte,  ed inizia un dialogo tuttora ininterrotto con il fisico ricercatore Prof. Rodolfo Guzzi  che proseguirà vivacemente fino a sviluppare ottime collaborazioni.
Da allora arte-scienza e conoscenza rimarranno  motivi  costantemente implicati nei vari progetti e lavori, ogni idea ed immaginazione può essere osservata scientificamente, anche il mito o la follia; questa operazione arricchisce la conoscenza e la ricchezza di visione delle cose senza porre alcun limite alla fantasia.


Dal 1990 , pur lavorando nel settore delle Coop di Consumo, cerca di frequentare più da vicino il "mondo dell'arte", per conoscerlo meglio.
Tra il 1992 e il 1998  anni comincia a spostarsi nel nord della Francia , dove  espone al Salon d'Automne di Parigi per tre anni , nelle sezioni incisione , disegno e pittura.  
Consegue un Premio per l'incisione dalla Fédération Nationale dela Culture Française alla quale è associata e collabora amichevolmente  per il settore culturale con la  Federazione Europea di Huy in Belgio.
Intanto sfrutta ogni momento libero per studiare e sperimentare le varie tecniche artistiche


Nel 1995 riceve dalla Federazione Europea belga  un Diplome de Selection per la qualità del disegno.
Nel 1996 Partecipa con successo all'Expo-concorso di incisione sulla vita di Saint Eloi , organizzata con il contributo dell'università di Lione  e del  Conseil Général de Seine et Marne.
Nel 1997 entra a far parte dell'European Art Group - France.
Nel 1998 consegue il  Grand Prix du Prestige Europeén,dalla  Fondation Européenne - sous le Haut Patronage de son Altesse Royale le Prince Henrik de Danemark, per la collaborazione volta alla conoscenza delle tecniche classiche.


Seguono vari progetti e partecipazioni dell'ultimo decennio, in cui prosegue l'interesse arte-scienza, allargato alle neuroscienze per le tematiche sulla percezione visiva introdotte da SEMIR ZEKI tramite l'osservazione delle opere d'arte.
Altri temi importanti sono quelli del Tempo, dei Labirinti e dei nodi che tanto si legano al mito ed alla scienza.
Di seguito lavori ed expo, si riportano i link dei singoli progetti.


1999 – 2000
CNR – Bologna - Progettazione e realizzazione di un progetto divulgativo :
“UN VIAGGIO DALLA SCIENZA ALL’IMMAGINAZIONE AL GIOCO”

Tra i partners del progetto: CNR,ESA,ASI,Teatro Testoni per ragazzi.
L’artista sviluppa 15 pannelli sul tema dello spazio e del sistema solare , che verranno
esposti In molteplici occasioni didattiche :
Dicembre 2000 - Teatro Testoni Bologna
Febbraio 2001 - TED – Fiera della didattica di Genova
Dicembre 2001- Museo di Storia Naturale di Verona e in vari istituti scolastici della città
fino al marzo 2001
Aprile 2002 - Futurshow di Bologna. Stand CNR\Università
Maggio 2003 - Teatro Civico di Monteleone(Orvieto).
http://scienzaedimmagini.blogspot.com/


2001 
-Diviene Socio della Sociètè des Artistes Independants di Parigi
-Espone al Salon des Artistes Independants di Parigi -Sezione Pittura


2002 
-Espone al Salon des Artistes Independants di Parigi - Sezione Pittura
-Editore Arnaldo Forni – BO - Progettazione e realizzazione della linea grafica
per la collana “Opere ritrovate” .
- CLUEB Editrice dell’Università di Bologna – realizzazione di illustrazioni a tema
scientifico.
- Partecipa con pannelli didattici CNR al FuturShow  di Bologna


2003 
 - Seminario “Publishing e video editing- Adobe\Matrox” presso CNR di
Bologna (Introduzione ai programmi ADOBE (Illustrator e Photoshop ) .
- Città della Scienza di Napoli - Expo per web art  "I pennelli elettrici”
  Omaggio allo scrittore P.K.Dick - Sul tema è il ritratto del Deus Irae dal romanzo
“Il dio della collera”.
- Premio “La Toile d’Or”  della Federation National Culture Française/EAP per l’attività artistico\culturale degli anni 2002\2003 .


2003 - 2004
Musée de la Tour Jean Sans Peur – Parigi
Expo dal1\12\03 al 15\1\04 “La legende d’un homme de fer”
dedicata a Saint Eloi,

ed organizzata dall’Associazione “Le Pressoir Mystique” , Danielle. A. Bidon storica
della EHESS ('École des hautes études en sciences sociales) e la Ville de Pars.
Esposto il trittico alla puntasecca sui miracoli del Santo, donato all'Associazione.


2004 
- Salon des Artistes Independants di Parigi – Sezione Pittura.
- Salone del Collage - Sala Olimpia Brera - Milano ( gestione Artcolle - Musèe di
Sergines – France).


2005  
- Salon Artistes Independants di Parigi – Expo - pittura ad olio

- Collaborazione di studio  i con il Gruppo Artcolle/ Paris-Sergines (Francia)
Expo a Parigi ed a Plovdiv in Bulgaria, per beneficenza Ospedale Pediatrico, organizzata da PJVaret.
Catalogo internazionale del Collage


2006 
- Expo Art Capital - Grand Palais Parigi – Sezione pittura
- Collaborazione –expo Artcolle Parigi e Sergines (Francia)
- Expo “Libri mai Visti” Gruppo VACA (RA)
Libri mai editi e completamente manufatti.
Titolo : LIVRE DE BROUILLON



2007 - Expo “I Peccati del Terzo Millennio” - Trento Palazzo della Regione
Titolo : "Arianna e Teseo - L'umiliazione"
Collage e pittura acrilica su tavola

- Expo “Libri mai Visti” Gruppo VACA (RA)
Titolo “ATLANTE VAGANTE” Libro manufatto
Gioco di forme- Sperimentazione e applicazioni dell’estrapolazione di forme
alle mappe geografiche.

- Per i tipi della LOGOS esce il libro Tra atomi e stelle -Scienza ed immaginazione” -
Ideato e realizzato insieme allo scienziato Rodolfo Guzzi.



2008 - Galileian Plus - Roma / Geoknowledge Foundation
Progettazione e realizzazione grafica( Photoshop)
del portale “ MOON BASE”


- Expo “ ART en CAPITAL” - Grand Palais Parigi
Salon Artistes Independants - Sezione Pittura
- Expo - Libri mai Visti Ass. VACA (RA)
Progetto “Dondolibro” libro di incipit - omaggio a Konrad Witz
- Collage Digitale – Catalogo Internaz. Artcolle "GIOCANOVA"
(dedicato al Canova)


2010 
 Palazzo Thun – Trento / Ass. Digitalart
Tema “Perché non c’è pace?” , testo e figure.
-Collaborazione  e copertina del libro "La strana storia della luce e del colore" del Prof. Rodolfo Guzzi, per i tipi della Springer.


2010/2011
Ideazione e lavorazione della prima parte del Progetto "REMOTE SENSING-REMOTI SENSI", derivato dai colloqui con il Prof. Rodolfo Guzzi.
immaginazione e scienza , dialogando con la scienza si torna alle antiche sibille.
La prima tappa è al termine e si procede oltre.


Collaborazione Arte-Scienza /Prof,Guzzi - Opera digitale "Le matematiche inverse",
copertina per Springer , uscita 2012


2012
Disegno


Nel 2011/12 il desiderio di tornare alla primaria passione per il disegno dà inizio ad uno studio-sperimentazione  sull'utilità del disegno dal vero per l'educazione della percezione e delle ricadute sull'intera attività conoscitiva e mnemonica; l'interesse deriva da esperienze dirette e dalla  "esperienza del tempo" (testimoniata da vari artisti) che si vive diversamente  disegnando dal vero che disegnando in copia da altre immagini o a memoria.

Un affascinante campo  che collega l'arte e la scienza.....lavori in corso. 


Si passa alla scrittura , con il consiglio del Prof. Guzzi.



Per contatti e dettagli : rebeccatechne@yahoo.it





BIO BREVE

Anna Rebecchi,"nom de plume" Rebecca si definisce autore creativo, questo perchè oltre alle immagini inventa storie e progetti. La sua formazione è classica e in arte coniuga le tecniche  tradizionali (matita-olio- calcografia) con il digitale, il collage e l’assemblaggio. La passione iniziale e fondamentale è il disegno a cui fa naturalmente seguito la passione per l'incisione e la stampa d'arte,in cui è esperta nella tecnica della puntasecca e nella stampa calcografica. Ha soggiornato in Francia dove ha esposto a Parigi al Salon D'Automne , al Grand Palais "Art Capital" , al Musée de la Tour Saint Jacques, è menbro della Fondation Taylor di Parigi, del Salon des Artistes Independants e della Federation National de la Culture Francaise - European Art Group. . Partecipa da anni  al gruppo Artcolle - fondatore e gestore del Musée Artcolle di Sergines (Francia), sperimentando la tecnica del collage e dell'assemblaggio. In Belgio ottiene il Grand Prix du Prestige Europeen e la Palma d’Oro dalla Fondation Europeenne di Huy per il disegno e l'attività artistica.
Gli interesssi artistici sono evoluti per passione "privata", con qualche puntata di verifica in saloni e simili, ogni ricerca è stata libera e sostenuta da lavori  ed attività  aziendali (Dir.Commerciale MotoGuzzi-Benelli-IERSCOOP Formazione professionale- CoopItalia),  che consentono di sperimentare e studiare senza legami e costrizioni di mercato.
Da sempre interessata ai fondamenti della conoscenza, della creatività e della percezione partecipa al corso “Pensiero Laterale”del Prof. Edward De Bono ed esplora le possibilità di relazione tra arte/scienza/conoscenza collaborando con ricercatori scientifici (CNR ed Agenzia Spaziale Italiana) per iniziative ed eventi interdisciplinari. In questa ottica sviluppa da anni un vivace dialogo con il Prof. Rodolfo Guzzi (scienziato,attualmente Presidente IBP Group International  ),e ne scaturiscono collaborazioni (Favole Scientifiche,Laboratorio Spaziale) di comunicazione scientifica, eventi ed un primo libro a quattro mani “Tra atomi e stelle – scienza ed immaginazione", testo di divulgazione scientifica. Collabora poi con Galileian Plus/Fondazione Geoknowledge di Roma per l’ideazione e progettazione di un portale (mutuato su mappe mentali e concettuali) legato al Progetto internazionale MoonBase,presentato all'Accademia Internazionale di Washington, sempre collegato alla comunicazione della scienza.
La collaborazione amichevole ed i confronti e dialoghi con il fisico ricercatore Prof.Rodolfo Guzzi proseguono negli  anni e sono preziosi : nel 2010 ha collaborato e ideato la copertina del libro"La strana storia della luce e del colore" del Prof.Guzzi, per i tipi della Springer e nel 2011 ha completato la prima tappa del lavoro "REMOTE SENSING-REMOTI SENSI" ispirato dalle conversazioni sul concetto di telerilevamento. Il remote sensing è la possibilità di conoscere spazi e tempi oltre i nostri sensi, desiderio antico e archetipico che ci riporta alle antiche sibille ed ai loro "remoti sensi" rivolti all'invisibile percepito o immaginato.
Gli interessi ed i progetti attuali si rivolgono sempre alla trinità “arte-scienza-conoscenza”, al mistero del loro intrecciarsi nella vita e nell'immaginazione con i sentimenti , i ricordi  e le sensazioni quotidiane. Le tematiche di attuale interesse sono relative alle neuroscienze di cui hanno dato una magnifica divulgazione Semir Zeki e Lamberto Maffei applicando la ricerca scientifica alle opere d'arte. Il mistero della nostra mente e del corpo, dell'apprendimento e della memoria, del tempo e del gioco saranno temi di sviluppo su progetti di arte-gioco, anche didattico. Nel 2011/12 inizia uno studio sull'utilità del disegno dal vero per l'educazione della percezione e delle ricadute sull'intera attività conoscitiva e mnemonica; l'interesse deriva da esperienze dirette e dalle
differenti "esperienza del tempo" che si vivono disegnando dal vero oppure disegnando in copia da altre immagini e a memoria.
L'orientamento è di studio e di scrittura, di curiosità dell'ambito scientifico, le immagini serviranno per descrivere i
futuri testi.